|
|
|
|
| Author |
S-Cool
Instant Message
Send Message
|
Posted:
Dec 20, 2007 2:35 PM
Dicci cosa ne pensi...
|
Martina
Instant Message
Send Message
|
Posted:
Dec 29, 2007 12:47 AM
cosa ne penso? Magari la recitazione fosse un lavoro...o perlomeno un lavoro sicuro. Di sicuro non sarei qui a pensare a cosa fare della mia vita senza nulla che mi appassioni veramente se la prospettiva di recitare fosse un pò meno ricca di dubbi, di punti di domanda, di difficoltà. No, recitare non è un lavoro, non è solo un lavoro, è anche un lavoro, certo, ma allo stesso tempo è qualcosa che va ben oltre la routine quotidiana, la noia, la necessità di pagare le bollette...recitare ogni giorno è fatica, è dubbio, è paura, è piacere, non so spiegarlo con esattezza, forse perchè ci provono in così tanti a definire questo mestiere che ormai tutto è retorica, è frase fatta, è banalità. Massì, che mi costa provare...Recitare per me è creare, plasmare se stessi, è mettersi alla prova, è fallire e piangere e soffrire e ricominciare tutto di nuovo perchè è questo ciò che più desideri fare al mondo. Per una volta, anche solo una volta nella vita, è sentirsi padroni del palco, è sentire gli sguardi della gente correre giù lungo le spalle, lasciarli esplorare ogni mio movimento, ogni mio gesto...amare e sapere che non sarò la sola perchè con me in duecento si innamoreranno, ridere e trascinare nell'allegria duecento persone, odiare, mentire spudoratamente ed essere detestata come colei che realizzerà il tristo destino dell'eroe e che, alla fine, di certo verrà vinta...sarò mai almeno una di queste maschere, di questi figuranti? Molto probabilmente no. Anch'io, come molti, accetterò la mia routine, alzando le spalle e cercando di non pensarci più. Magari recitare potrà essere per me solamernte un hobby ma di certo, per chi ha la fortuna di intraprendere seriamente questo percorso, questo non può essere solo un lavoro. Martina
|
michela
Instant Message
Send Message
|
Posted:
Jan 6, 2008 3:56 PM
Cos'e' per me, la recitazione? ho scoperto quest'arte, per gioco, per caso, per curiosità e soprattutto perche' ho sempre sognato di fare l'attrice da grande e un giorno, mi sono detta, che se non conosco la materia, non posso dire che e' quello che voglio fare.Cosi, mi sono attrezzata e mi sono messa alla ricerca di un corso di teatro.Ho iniziato il corso, inizialmente gli esercizi di respirazione, di rilassamento, di dizione, quasi che mi facevano sorridere, poi ho capito quanto siano importanti.Ho scoperto, le emozioni che riesce a esternarti a coinvolgerti, a qunato senti il personaggio a quanto riesci a farlo tuo.Ma soprattutto, ogni volta che andavo a quel corso, io mi sentivo bene, mi sentivo come in un rifugio, li' puoi essere te stesso, senza nessuno che e' pronto a giudicarti, come il mondo esterno a quella stanza, a quel palco è sempre pronto a fare.Qui, finalmente, potevo osare, tirar fuori tutta quella rabbia che avevo in corpo e trasformarla in emozioni.Si, per me, recitare e' terapeutico, oltre che emozionante.
|
Elizabeth
Instant Message
Send Message
|
Posted:
Jan 30, 2008 8:15 PM
Io vivo a Rimini ...dicono che sono una persona simpatica -di orrigini Ungharese, Per me la vita e un dono , vivendo in mezzo gli altri simili a noi -impariamo delle nostre esperienze ...e degli esperienze di coloro che hanno visuto prima di noi . E per me quando impari la vita il mondo diventa un palcoscenico ---- Da quando vorrei reccitare ?! da una vita ..!!! sogno di reccitare -e desidero ancora .!..forse c'è sempre un occasione ?!-Io di quando mi conosco ho sempre reccitato .Penso chè la reccità sia un dono naturale con disposizione di gioia interna una voccazione !.
Elizabeth Biro
|
ACCADEMIA D'ARTE NAZIONALE
Instant Message
Send Message
|
Posted:
Apr 28, 2008 8:34 AM
SI APRONO I COLLOQUI DI PRESELEZIONE PER L’ANNO ACCADEMICO 2008-2009
PRESSO L’ACCADEMIA D’ARTE TEATRALE “TRA PALCO E REALTA’”
- Triennio Professionale riconosciuto dalla Regione Lazio [determinazione regionale n° 1822 del 22-05-07 / accademia d’arte & estetica dr gimò] per il conseguimento del diploma di "ATTORE – REGISTA"
- biennio professionale per il conseguimento del diploma "BALLERINO - COREOGRAFO"
- biennio professionale- "TECNICO DEL SUONO E COMPOSITORE MIDI"
Tutti i corsi citati sono abilitanti all’insegnamento e validi su territorio nazionale e internazionale
Si ricercano allievi con spiccate capacità artistiche nelle discipline di: canto - danza-composizione musicale- recitazione- tecnica circense ed acrobatica
-in palio 2 borse di studio per gli aspiranti che risulteranno meritevoli nel cordo delle selezioni di ammissione-
L’Accademia darà agli allievi che supereranno la selezione di ammissione ai corsi, una formazione completa attraverso l’insegnamento delle seguenti materie: RECITAZIONE - DIZIONE - DANZA - CANTO - STORIA DEL TEATRO - ACROBATICA E GIOCOLERIA - TRUCCO TEATRALE al fine di renderli artisti completi.
Gli allievi avranno modo di potersi confrontare con il pubblico più volte, sia con allestimenti teatrali presentati in prestigiosi teatri di Roma, sia partecipando a concorsi nazionali ed internazionali. Sosterranno diversi esami l’anno alcuni dei quali a porte aperte.
Non verranno messi in scena saggi di fine anno ma 2 opere inedite alle quali prenderanno parte solo gli allievi piu meritevoli e, nel corso degli stessi, esponenti del mondo dello spettacolo interverranno in qualità di ospiti insieme a giornalisti, agenti ed esperti del settore
La scuola propone inoltre:
Lezioni individuali di interpretazione
Lezioni individuali di recitazione
Lezioni individuali di dizione
Lezioni individuali di danza
Lezioni individuali di canto
Lezioni di immedesimazione (metodo Stanislavskij)
Lezioni individuali di preparazione a provini e casting
N.B. LE SELEZIONI AVVERRANNO ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO
Per qualsiasi informazione in merito alle selezioni, al riconoscimento regionale, al triennio di formazione o ai corsi individuali e per consultare i nostri album fotografici e l’elenco delle materie rivolgersi ai seguenti numeri
06-70305435
338-3164574
oppure
e-mail accademia.trapalcoerealta@hotmail.com
contatto msn: accademia.trapalcoerealta@hotmail.com
blog : accademiatrapalcoerealta.spaces.live.com
sito internet : www.drgimo.it/accademiatrapalcoerealta/
PRESENTAZIONE ACCADEMIA E SPECIFICA DEI CORSI
L’Accademia d’Arte Teatrale “tra Palco e Realtà” è presentata dall’Accademia d’Arte e Estetica dr Gimò e nasce nel 2007 come frutto di un intero anno di lavoro che ha visto lo staff impegnato nella strutturazione di un triennio di studio in grado di dare agli allievi una visione a 360 gradi dell’intero panorama teatrale.
Il corpo docenti è formato da professionisti del mondo del teatro, della danza e dell’arte di strada con formazione e percorsi comuni ed esperienza pluriennale come singoli artisti e all’interno di compagnie e gruppi attivi su territorio nazionale.
Nel corso degli anni hanno maturato l’esigenza di unificare i loro singoli percorsi educativi in un unico cammino e da questi presupposti è nata l’Accademia.
La sede ospita ben 5 corsi, di natura diversa, riconosciuti dalla Regione Lazio e si sviluppa su due livelli per un totale di 500mq offrendo ai ragazzi un ambiente moderno e confortevole.
L’attività didattica prevede una preparazione completa finalizzata al conseguimento da parte dell’allievo che ha frequentato il corso biennale e la specializzazione, superando tutti gli esami prescritti, del diploma di “attore – aiuto regista” che gli consentirà di prestare la sua opera professionale nel settore dello spettacolo, nonché l’accesso ai master di approfondimento.
Sia il diploma di qualifica che la specializzazione sono riconosciuti con determinazione 1822 del 22 – 05-07 ed hanno validità sull’intero territorio nazionale ed internazionale.
Per l’ammissione al corso si richiedono i seguenti requisiti:
Superamento della prova attitudinale di ingresso.
L’attività didattica prevede una preparazione completa finalizzata al conseguimento da parte dell’allievo che ha frequentato il corso biennale e la specializzazione e superato tutti gli esami prescritti, del Diploma di Attore .. Attrice - del diploma di Ballerino.. Coreografo - del diploma di Tecnico del suono e Compositore midi che gli consentirà di prestare la sua opera professionale nel settore dello spettacolo, nonchè l’accesso ai corsi post-base. Tutti di diploi citati e le specializzazioni sono validi a tutti gli effetti di legge sull’intero territorio nazionale e abilitanti all’insegnamento.
Ordinamento didattico del corso
L’obiettivo didattico del corso è quello di far conseguire all’allievo le basi per la conoscenza di se stesso e del proprio rapporto con il pubblico approfondendo il legame tra il corpo, la voce, l’immagine.
Struttura del corso
Il corso di qualifica in recitazione è strutturato in 900 ore per quel che concerne il 1° livello e ulteriori 450 ore per il 2° livello, prevede attività didattiche e di tirocinio suddivise in aree come di seguito elencate:
1° e 2° anno (livello base)
- 520 ore: Recitazione
- 70 ore: Tecniche di movimento
- 80 ore: Studio della voce
- 80 ore: Elementi di scrittura e sceneggiatura
- 60 ore: Storia del teatro e degli stili ad esso legati
- 40 ore: Trucco teatrale
- 50 ore: attività pratiche di tirocinio.
3° anno (livello avanzato)
- 240 ore: Recitazione
- 40 ore: Tecniche di movimento
- 50 ore: Studio della voce
- 40 ore: Elementi di scrittura e sceneggiatura
- 37 ore: Storia del teatro e dei vari stili ad esso legati
- 10 ore: Pedagogia teatrale
- 13 ore: Trucco teatrale
- 20 ore: Attività pratiche di tirocinio.
Il corso di qualifica in danza e coregrafia è strutturato in 900 ore e prevede attività didattiche e di tirocinio suddivise in aree come di seguito elencate:
1° e 2° anno (livello base)
- 520 ore: tecniche di movimento
- 70 ore: recirazione
- 80 ore: Studio della voce
- 80 ore: Elementi di scrittura e sceneggiatura e coreografia
- 60 ore: Storia del teatro, della danza e degli stili ad esso legati
- 40 ore: Trucco teatrale
- 50 ore: attività pratiche di tirocinio.
LE ATTIVITA DI TIROCINIO SI SVOLGERANNO PRESSO SCUOLE, MANIFESTAZIONI ED ENTI TEATRALI ALLA FINE DI OGNI CICLO DI STUDIO PER PERMETTERE ALLO STUDENTE DI METTERE IN PRATICA IL PROPRIO LAVORO
Attività pratiche di tirocinio 50 ore per il livello base
20 ore per il livello avanzato
Obiettivi: acquisizione delle competenze mediante l’esperienza diretta.
Le rappresentazioni di spettacoli nei circuiti teatrali costituiscono un naturale sbocco alle aspirazioni degli allievi; un continuo sperimentare per avviare la propria strada professionale nel mondo dello spettacolo.
GLI ALLIEVI DEL BIENNIO HANNO L’OBBLIGO DI FREQUENZA GIORNALIERA DAL LUNEDI AL VENERDI
Per le specifiche riguardanti le materie e degli insegnanti sono presenti sul sito della nostra accademia tutte le informazioni del caso http://www.drgimo.it/accademiatrapalcoerealta/ - mentre sul nostro blog http://accademiatrapalcoerealta.spaces.live.com/ è disponibile il materiale fotografico.
La nostra sede è in via Volterra 1/b angolo via Voghera 36- 38-40
Telefono 06- 70305435
Indirizzo mail: accademia.trapalcoerealta@hotmail.it
|
|
|

|